Tetto Ventilato e Coibentato
Caratteristiche Tecniche del Tetto Ventilato e Coibentato
Il tetto è molto importante in un edificio perché, oltre all’ovvia funzione di copertura, contribuisce a mantenere, negli ambienti che protegge, condizioni ottimali di benessere sia in inverno che in estate.
l tetto ventilato è attualmente la tecnologia più avanzata nel campo della coibentazione della copertura. I vantaggi del tetto ventilato sono tangibili in tutte le stagioni: in estate la temperatura degli ambienti sottostanti è notevolmente più bassa rispetto ad un tetto tradizionale, mentre d'inverno la ventilazione elimina la condensa preservando tutti gli elementi del tetto dal degrado dovuto all'umidità. Per far si che si attivi tale meccanismo, l'aria esterna deve entrare nell'intercapedine al livello di gronda e deve uscire dal colmo attraverso un elemento di sfiato.
Una copertura ventilata ha lo scopo di migliorare il comportamento della copertura in estate in quanto la ventilazione riduce gli effetti del riscaldamento dovuto all’irraggiamento solare.
La coibentazione estiva del tetto infatti ha assunto una certa rilevanza, anche a seguito dell’aumento delle temperature; uno strato di ventilazione quindi aggiunge valore ai materiali isolanti che generalmente hanno una buona performance nel trattenere il calore all’interno dell’edificio ma possono avere problemi nel proteggere dal caldo o resistere alle alte temperature che si possono raggiungere nel sottotegola.
Inoltre il tetto ventilato assicura una maggior durata degli elementi del manto di copertura, che possono asciugarsi rapidamente, sia all’intradosso che all’estradosso, dall’assorbimento per imbibizione dell’acqua piovana, diminuendo quindi i rischi di rotture in caso di gelo.
Isolamento Termico
Tra i tetti ventilati possiamo trovare coperture a falde ventilate sottoguaina in cui le tegole si dispongono su listelli di legno, in modo da creare una camera d’aria, tra il manto isolante e quello di finitura, i tetti ventilati prefabbricati in cui lo strato di ventilazione si ottiene normalmente tramite la realizzazione di una doppia listellatura sulla quale si posano le tegole, ma anche tramite l’uso di pannelli opportunamente studiati e progettati.
Nei tetti micro ventilati, utilizzati soprattutto per tetti a falde inclinate su soletta in latero-cemento, le lastre sono dotate di particolari scanalature nel manto sottotegola che facilitano la corrente ascensionale che si muove dalla linea di gronda fino a quella di colmo migliorando il comportamento termico e igrometrico della struttura.
Un esempio è offerto da ISOTEC XL di BRIANZA PLASTICA, un pannello in schiuma poliuretanica espansa rigida che garantisce un'alta resistenza termica anche grazie al correntino integrato in acciaio con un profilo progettato per assicurare una ventilazione del tetto pari ad oltre 200 cm²/m di gronda.
Caratteristiche Tecniche di un Tetto Coibentato e Ventilato
La protezione dall’acqua viene garantita da una guaina impermeabilizzante e l'isolamento termico è garantito dall’utilizzo da pannelli in lana di roccia o altri materiali destinato allo stesso scopo.
Il tutto, viene protetto da una guaina traspirante che impedisce la formazione di vapore acqueo, principale causa del deterioramento dei pannelli termoisolanti e del legno stesso.
La Nostra Affidabilità
Affidarsi a Noi, significa poter contare su un'unico interlocutore diretto durante tutte le varie fasi di montaggio:
Fasi di Montaggio di un Tetto Ventilato e Coibentato
Montaggio Travi Principali
Perlinatura
Montaggio Telo Traspirante e Travette
Montaggio Pannelli Isolanti
Pannello OSB
Montaggio Gronde e Scossaline Laterali
Copertura del Tetto con Coppi
Il Risultato Finale alla Chiusura dei Lavori